CURRICULUM VITAE
Storico dell’Arte progettista di sistemi museali e territoriali, con una trentennale esperienza in progetti complessi di valorizzazione, gestione, progettazione nei beni culturali e nei musei, che affianca agli studi sulla Semiotica dell’Arte.
Interviene nelle procedure di musealizzazione con la progettazione museologica, museografia e museotecnica, piani di gestione, business plan, fundraising, valorizzazione e comunicazione integrata, formazione delle professionalità, elaborazione degli statuti fondativi, regolamenti, carte dei servizi e del visitatore, piani di sicurezza.
Impiega le metodologie e tecnologie più avanzate di adeguamento degli standard di conservazione museale, dirige lavori di restauro, manutenzione, monitoraggio delle opere d’arte.
Interviene nelle collezioni per il riordino, la valutazione economica, l’expertise, la conservazione.
Ė autore del testo “Manuale metodologico per progettare un museo”.
Nel 2008 il museo Ornitologico di Siddi e nel 2010 il Geomuseo del Monte ARCI di Masullas, mentre progetta il recupero e dirige dal 2011 il “Museo del Pane Rituale” di Borore.
Interviene promuovendo Sistemi Museali e di valorizzazione territoriali tra i quali, l’Ecomuseo Valle del Cixerri, Il sistema Museale di Macomer SIMM, il sistema ecomuseale dell’Unione dei Comuni del Marghine, i Comuni di Santu Jacu, Ecclesiae Fabrica, l’Acquario virtuale di Villasimius.
Dal 1976 lavora presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dirigendo la Pinacoteca Nazionale di Cagliari dal 1983 al 1994, organizzando e partecipando alla realizzazione di mostre diventate “punto miliare” tra le quali “Cultura quattro cinquecentesca in Sardegna, Retabli Restaurati e Documenti” nel 1983, “La Corona d’Aragona, un patrimonio comune tra Italia e Spagna”, 1989, e ancora le mostre
“Moriscos. Echi della presenza e della cultura islamica in Sardegna” 1993, “Raccontando Nivola” 1993 “Sacro magico profano. I gioielli della tradizione sarda” 1994.
Professore a contratto presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Sassari dal 1995 con diversi incarichi in Teoria del Restauro, storia dell’Arte in Sardegna, Storia dell’Arte Moderna Anno Accademico 2009-2010.
Tiene seminari di museologia e museografia presso facoltà dell’Università di Cagliari.
Docente per l’alta formazione in museologia e museografia, in servizi educativi per il museo, sistemi turistici e marketing culturale e territoriale;
Progettista ed organizzatore di mostre internazionali, consulente scientifico e progettista per importanti società nazionali tra cui il gruppo ENI, per la gestione integrata, dei sistemi informativi e di promozione on line;
Protagonista di una intensa attività promozionale e culturale per la Sardegna terra di origine e di radici profonde e per numerosi Comuni, musei, centri culturali;
Euro consulente, Project Manager, Project Financing, Rendicontatore e Valutatore di Progetto per i fondi POR-FAS della Comunità Economica Europea;
Nella ricerca scientifica si impegna, con risultati clamorosi, nella elaborazione di una metodologia di indagine semiotica sulle opere d’arte, i cui risultati riguardano la scoperta della raffigurazione di Raffaello nel retablo di Sant’Eligio nella Pinacoteca Nazionale, la sensazionale scoperta della soluzione dei Leoni di Sulky, la “misteriosa fanciulla di Noragugume, opera giovanile di Francesco Ciusa.